Issue 9
A. Risitano et alii, Frattura ed Integrità Strutturale, 9 (2009) 113 - 124; DOI: 10.3221/IGF-ESIS.09.12 120 I test meccanici sono stati eseguiti con l’ausilio di una macchina di prova oleodinamica prodotta dalla Instron (modello 8501, 100 kN Servo Hydraulic Machine) dotata di cella di carico da ±100 kN. Le immagini radiometriche sono state acquisite con uno scanner termografico prodotto dalla Flir System modello SC- 3000. Nella Fig. 5 è riportata le curve “carico vs spostamento” di un provino di acciaio Fe36 piatto forato sottoposto a prova di trazione. Le dimensioni sono riportate nella Tab. 1 e nella Fig. 4 . L lo b t Figura 4 : Disegno del provino con relative quote. L [mm] l 0 [mm] b [mm] t [mm] Ø [mm] 310.00 90 36 5.70 13.00 Tabella 1 : Dimensioni geometriche provino. La velocità con cui variava il carico era di 22N/s. Durante l’esecuzione della prova statica, è stato rilevato con lo scanner termografico il profilo della temperatura di tutta la superficie esterna del provino (Fig. 6) . Figura 5 : Curva Carico-spostamento provino A2-OS2. Figura 6 : Alcune immagini della sequenza termografica acquisita A2-OS2. Prova di trazione provino A2-OS2 -7 0 7 14 21 28 35 42 49 56 63 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Spostamento [mm] Carico [kN]
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