Issue 12

F. Frendo, Frattura ed Integrità Strutturale, 12 (2010) 48-56; DOI: 10.3221/IGF-ESIS.12.05 52 porta a considerare equivalenti tutte le condizioni di carico (dovute al sollevamento del carico da parte della gru) a partire da quella che provoca la chiusura del difetto. Figura 6 : Sforzo normale agente nella sezione del tubo in funzione della semiampiezza del difetto; le due curve si riferiscono alle due condizioni utilizzate per definire il ciclo di carico. Figura 7 : Momento flettente valutato rispetto al baricentro della sezione integra in funzione della semiampiezza del difetto; le curve si riferiscono alle due condizioni di carico. Con queste caratteristiche di sollecitazione è stato possibile valutare la tensione normale, da impiegare nella (4), utilizzando semplicemente la teoria delle travi ed utilizzando le caratteristiche della sezione integra:         x R J aM A aN xa y   cos ,   (5) È interessante osservare come all’aumentare dell’estensione del difetto lo sforzo normale vari lievemente, mentre più rilevante è la variazione del momento flettente, che nella condizione relativa al peso proprio cambia segno, per una semiestensione della fessura pari a circa 53°; questi andamenti hanno un’influenza determinante sulla velocità di avanzamento della fessura. Le Fig. 8 , 9 e 10 mostrano il K  , la velocità di propagazione e la semiestensione della fessura che si ottengono utilizzando le precedenti relazioni (1) e (2) e la procedura precedentemente descritta, assumendo un difetto iniziale di semiestensione pari a circa 25°, corrispondente alla larghezza del piatto di rinforzo; come si può osservare le due leggi di propagazione forniscono risultati in ragionevole accordo, sebbene la (1) fornisca velocità di avanzamento superiori. -3.E+05 -2.E+05 -1.E+05 0.E+00 1.E+05 2.E+05 3.E+05 4.E+05 5.E+05 0 20 40 60 80 100 Semiestensione fessura (°) Sforzo normale (N) Sotto carico Peso proprio -2.E+07 -2.E+07 -1.E+07 -5.E+06 0.E+00 5.E+06 1.E+07 2.E+07 0 20 40 60 80 100 Semiestensione fessura (°) Momento flettente (Nmm) Sotto carico Peso proprio

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