Issue 12
C. Clienti et alii, Frattura ed Integrità Strutturale, 12 (2010) 37-4 7; DOI: 10.3221/IGF-ESIS.12.04 42 superficie, Fig. 10) si nota come, in corrispondenza del terzo blocco di carico (impostato a circa ±4 kN) si ha un netto innalzamento della temperatura (evidenziato dalla freccia in figura) su tutti gli spot sui quali è stata rilevata la variazione di temperatura. Tale valore di carico rappresenta il limite di fatica del componente nelle condizioni di vincolo adottate. Alla fine della prova si è notata un’ampia cricca situata sul bordo della saldatura (Fig. 11) . Figura 7 : Simulazione della prova statica componente prima campionatura. Simulazione 3D, funzione forma Tetraedo; 9955 nodi e 38605 elementi. Figura 8 : Montaggio del componente sulla macchina di prova. Figura 9 : Immagine termica che evidenzia l’inizio della plasticizzazione nella zona di saldatura. Condizione del componente a fine prova. Le modalità di prova adottate per il test statico della seconda campionatura sono: macchina di prova Instron 8872 in controllo di posizione, velocità 2 mm/min, spostamento massimo 40mm; immagini termografiche rilevate ad 1frame/5s. Dal diagramma di carico statico si osserva che a poco meno di 3kN si manifesta l’inizio della fase di plasticizzazione e a poco più di 8kN il cedimento del componente (Fig. 12) . Tali indicazioni consentono di definire il protocollo della prova dinamica.
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