Issue 12

A. Risitano et alii, Frattura ed Integrità Strutturale, 12 (2010) 88-99; DOI: 10.3221/IGF-ESIS.12.09 98 appartenenti a serie di carico successive; 3) durante l’applicazione delle successive serie di carico, il punto, in cui si rileva la massima temperatura, rimane lo stesso fino alla completa rottura del provino; 4) la legge lineare del danno, per la ricerca delle curve a tempo, può essere sempre applicata se si parte dalla valutazione esatta del nuovo limite di fatica; 5) viene confermata la legge lineare cumulativa del danno, ma la stessa legge scritta in termini di energia “consumata” per ciclo, evidenzia che la legge del Miner in accordo con quanto segnalato d a Iqban Rasool Memon et Al. [12] non sempre può essere applicata; 6) le variazioni di temperatura rilevate per tensioni di uguale entità, ma applicate dopo che il materiale è stato danneggiato “diversamente”, sono tanto più elevate quanto più è grande il grado di danno. Le osservazioni sopra riportate, basate di fatto su considerazioni energetiche, insieme a quanto già riferito dagli autori in [13] e [14], permettono di eseguire in modo semplice valutazioni del danno nei materiali ed in componenti meccanici. Gli autori considerano osservazioni preliminari quelle sui limiti di validità della legge del Miner segnalati anche in [12] e si propongono di approfondirle con adeguate indagini che possano mettere in conto l’energia rilasciata per effetto del “danno”. B IBLIOGRAFIA [1] G. I. Taylor, H. Quinney, In: Proc. R. Soc., A 134 (1934) 307. [2] J. J. Mason, A. J. Rosakis, G. Ravichandra, Mech. Mat., 17 (1994) 135. [3] C.E. Feltner, J.D. Morrow, Trans. ASME, Ser. D: J Basic Eng, 83 (1961) 15. [4] D. Dengel, H. Harig, Fatigue Fract Eng Mater Struct, 3 (1980) 113. [5] J. Kaleta, R. Blotny, H. Harig, J Test Eval, 19 (1990) 326. [6] G. Curti, G. La Rosa, M. Orlando, A. Risitano, In: 14 th AIAS Italian National Conference, Catania, Italy, (1986) 211. [7] G. Curti, A. Geraci, A. Risitano, ATA Ingegneria Automotoristica, 10 (1989) 634. [8] G. La Rosa, A. Risitano, International Journal of Fatigue, 22 (2000) 65. [9] M. Amiri, M.M. Khonsari, International Journal of Fatigue, 32 (2010) 382. [10] G. Fargione, A. Geraci, G. La Rosa, A. Risitano, International Journal of Fatigue, 24 (2002) 11. [11] F. Berto, P. Lazzarin ,La Metallurgia Italiana, 3 (2005) 23. [12] Iqbal Rasool Memon, Xing Zhang, Deyu Cui, International Journal of Fatigue, 24 (2002) 29. [13] A. Risitano, G. Risitano, In: Workshop IGF, Forni di Sopra (2010). [14] A. Risitano, G. Risitano; In: Workshop IGF, Forni di Sopra (2009) e pubblicato su “Frattura ed Integrità Strutturale”, 9 (2009) 123. [15] G. C. Sih, Multiscale fatigue crack initiation and propagation of engineering materials, structural integrity and microstructural worthiness: solid mathematics and its applications, Springer, 152 (2008). [16] A. Palmgren, Die Lebensdauer von Kugellagern, Verfahrenstechinik, Berlin, 68 (1924) 339. [17] M. A. Miner, Journal of Applied Mechanics, 67 (1945) A159. [17] L. Locati, Metall. It. Al., 27 (1935) 188. [18] M. Prot, Misure et control, 13 (1948) 301. [19] M. Prot, WADCTR (1952) 53. [20] O. Föppl, V.D.I.Z., 70(39) (1926) 1291. [21] O. Föppl, P. Ludwik, V.D.I.Z., 76(14) (1932) 683. [22] J F Delorme, G Sinicki, P. Gobin , J. Phys. D: Appl. Phys., 1 (1968) 1737. [23] T. Catalbiano, A. Geraci, M. Orlando, Il Progettista Industriale, (1984) 2. [24] A. Geraci, G. La Rosa, A. Risitano, In: CRES Symposium, Catania Italy, 1984, pubblicato in ATA Ingegneria Automotoristica 38 (1985) 8. [25] M.P. Luong, Mech. Mater., 28 (1988) 155. [26] M.P. Luong, SPIE, 1682 (1992) 222. [27] M.P. Luong, K Dang-Van, In: Atti della fondazione G. Ronchi, IL (1993) . [28] M.P. Luong, Nucl. Eng. Des., 158 (1995) 363. [29] A. Blarasin, R. Fracchia, M. Pozzati, ATA – Ingegneria Automotoristica, 51 (5) (1988) 255. [30] F. Curà, G. Curti, R. Sesana, Int. J. Fatigue 27 (2005) 453. [31] F. Walter , D.Eifler, Journal of Solid Mechanics and Materials Engineering, 2 (4), 2008.

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