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Progetto a fatica di ruote dentate ad elevate prestazioni
Last modified: 2008-07-29
Abstract
Il presente lavoro riguarda la valutazione e la modellazione delle prestazioni a fatica di ruote dentate per la trasmissione meccanica di auto da competizione, realizzate in acciaio ad elevata resistenza e sottoposte a cementazione, tempra, pallinatura e tribofinitura. Dopo una breve introduzione sull’attuale stato dell’arte sono passati in rassegna i principali risultati della ricerca fino ad ora condotta. Si è quantizzato l’influsso della pallinatura nell’incremento del limite dinamico, si è vagliato l’influsso della tribofinitura e si è quindi determinata la curva S-N per il componente in studio. Successivamente si è valutata l’ottimizzazione del trattamento di pallinatura, mediante scelta opportuna dei parametri operativi. L’intera ricerca è stata condotta su più livelli: attraverso il rilievo sperimentale delle tensioni residue, mediante l’esecuzione di prove di fatica e con ampio uso di strumenti statistici DOE e di previsione simulativa, evidenziando un buon accordo fra i risultati sperimentali e quelli numerici.