Digital Repository, Giornata di studio IGF Ferrara 2005

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STUDIO DELL’EFFETTO DELLA NON PROPORZIONALITÀ DELLO STATO DI SFORZO SULLA RESISTENZA A FATICA
A. Bernasconi, P. Davoli, M. Filippini, S. Foletti, I.V. Papadopoulos

Last modified: 2008-06-04

Abstract


L’effetto della non proporzionalità dello stato di sforzo sul comportamento a fatica multiassiale è stato indagato sia da un punto di vista sperimentale, considerando diversi materiali e diversi percorsi di carico, sia teorico, valutando le previsioni fornite da alcuni criteri di resistenza. Prove di fatica assiali-torsionali, caratterizzate da una componente di sforzo assiale di compressione pulsante dallo zero e una componente tangenziale alternata con uno sfasamento imposto tra i due segnali pari a 90° sono state condotte su un acciaio R7T impiegato per la costruzione di ruote ferroviarie monoblocco per treni ad alta velocità. Ulteriori prove di fatica multiassiali sono state condotte su un acciaio da bonifica, 39NiCrMo3, per studiare l’influenza di una differente frequenza tra componente assiale e tangenziale. Le prove descritte hanno permesso di indagare l’effetto della non proporzionalità dello stato di sforzo e della presenza di una componente assiale di compressione sulla durata a fatica, evidenziando i limiti di applicabilità di alcuni criteri.

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