Digital Repository, Giornata IGF Forni di Sopra (UD) 2010

Font Size: 
Verifica sperimentale della resistenza a fatica di seggiolini in composito per imbarcazioni da canottaggio
S. Bettinelli, L. Susmel, R. Tovo, A. Musi

Last modified: 2010-01-29

Abstract


In questo lavoro si riportano i risultati di prove meccaniche a fatica condotte su sedili in composito prodotti da Tecnonautica Snc per l’utilizzo su imbarcazioni da canottaggio da competizione.
I sedili sono costituiti da una seduta in materiale composito di fibre di carbonio e vetro, fissata su uno chassy che può essere in alluminio o in materiale plastico. Le dimensioni del carrello (e quindi della seduta) sono standard e cambiano con il tipo di imbarcazione; nel presente lavoro si sono studiati seggiolini di larghezza 280mm comunemente impiegati su barche a quattro e a otto rematori. Sono state provate nei laboratori dell’Università di Ferrara due tipi di sedute montate su carrelli in alluminio: due in materiale nuovo e due invecchiati artificialmente in ambiente salino. I sedili sono stati sottoposti a carichi pulsanti (con rapporto di sollecitazione R=0.1) applicati in direzione normale alla seduta e di intensità pari a quella riscontrata in esercizio; la durata obbiettivo è stata fissata pari a 106 cicli.
La storia di carico utilizzata nelle prove è stata definita sulla base di misurazioni di forza fatte in acqua con equipaggi professionisti e i carichi al banco sono stati applicati in modo da riprodurre l’azione dell’atleta. In particolare, la forza di spinta applicata dall’attuatore idraulico è stata distribuita sulla superficie della seduta per mezzo di una piastra in acciaio e di un cuscino elastico. Al termine di ogni prova si è accertata l’assenza di danneggiamenti a mezzo di tecniche non distruttive. Lo studio ha permesso di verificare gli effetti di carchi ciclici su componenti di questo tipo, (progettati principalmente per esigenze di rigidezza, design e confort), in termini di formazione di difetti superficiali o delaminazioni tra gli strati di materiale diverso.


Full Text: PDF