Last modified: 2009-03-15
Abstract
Nell’ambito dello sviluppo di sistemi integrati sci-attacco-scarpone, miranti alla riduzione delle masse di attacco e scarpone, si è affrontata un’attività di studio delle sollecitazioni all’interfaccia sci-attacco durante prove reali di sciata. Il lavoro ha visto la realizzazione di un sistema di piastre dinamometriche applicabili su sci da competizione in grado di misurare i carichi dinamici allo sci senza introdurre effetti di disturbo legati sia al peso elevato delle piastre stesse, sia ad un eventuale effetto di irrigidimento: i sistemi disponibili sul mercato infatti, o presentati in letteratura, si caratterizzano ad oggi per una massa molto elevata e, in molti casi, per una costruzione basata su una rigida piastra centrale che di fatto impedisce il libero comportamento delle tavole da sci. Il sistema sviluppato, a fronte di una massa aggiuntiva che inferiore agli 800 gr per sci, si basa sullo sviluppo di una coppia di piastre, anteriore e posteriore, con capacità di misura di quattro componenti di carico ciascuna (tre forze ed un momento di asse parallelo allo sci): le due piastre mantengono la funzionalità e lo spessore della piastra di serie. Il sistema, calibrato e validato in laboratorio, è stato utilizzato sia su uno speciale tapis roulant per sciata che su pista.
I dati di carico acquisiti consentono sia la valutazione locale delle sollecitazioni alle giunzioni attacco-tavola, sia lo studio di sistemi innovativi di attacco integrati nello sci che consentano lo sviluppo di scarponi alleggeriti in grado di facilitare la sciata e la deambulazione in sicurezza.