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Analisi del cedimento di un gancio di traino per autocarri
Last modified: 2009-06-29
Abstract
La memoria presenta lo sviluppo dell’analisi del cedimento di un gancio di traino per autocarri. Il lavoro prende spunto da alcuni anomale rotture verificatesi in esercizio, richiedendo l’approfondimento del caso sia con indagini sperimentali, che con calcoli numerici. Per quanto riguarda l’analisi sperimentale, l’osservazione delle superfici di frattura ha permesso di appurare che la causa del cedimento era la fatica. L’individuazione dei motivi che hanno indotto l’affaticamento del pezzo ha richiesto lo sviluppo di analisi a elementi finiti che hanno simulato le condizioni di carico indotte dal montaggio e quelle prescritte dalla norma per l’omologazione del gancio. Le indagini sperimentali hanno coinvolto osservazioni frattografiche al SEM, analisi metallografiche e microstrutturali del materiale, misure di sforzi residui. Il risultato dello studio è stato l’attribuzione delle cause del cedimento ad un non corretto montaggio degli elementi del gancio. L’esecuzione di prove di fatica su ganci montati correttamente ed in maniera scorretta ha permesso di convalidare i risultati delle indagini eseguite e di formulare proposte progettuali per il ripetersi di tali situazioni.
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