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FATICA MULTIASSIALE E STIMA DELLA PROBABILITÀ DI CEDIMENTO DI UNO STABILIZZATORE PER VEICOLI FUORISTRADA
Last modified: 2008-05-16
Abstract
La progettazione di componenti per l’industria automobilistica deve rispondere a stretti requisiti di affidabilità. A tale scopo, è importante studiare il comportamento a fatica di tali componenti considerando i reali carichi di esercizio (spettri di carico) e la resistenza del materiale. In particolare, la presenza di difetti è responsabile del decremento, a volte notevole, delle caratteristiche di resistenza a fatica del componente. Questi concetti sono stati applicati nel presente lavoro per stimare la probabilità di cedimento di uno stabilizzatore per veicoli fuoristrada. Partendo dai risultati relativi all’analisi ad elementi finiti (FEA) del componente e considerando varie tipologie di difetti superficiali in esso presenti, si è studiato lo stato di fatica multiassiale in termini di fattori di sollecitazione all’apice dei difetti. I risultati ottenuti sono stati confrontati con le soglie per cricche corte ottenute sperimentalmente per un acciaio temprato e rinvenuto, materiale standard usato nella fabbricazione degli stabilizzatori. In ultima analisi, i risultati dell’analisi di fatica multiassiale e del campionamento dei difetti nello stabilizzatore sono stati inseriti in un modello probabilistico per stimare la probabilità di cedimento del componente.
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