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SIMULAZIONE MEDIANTE CTOA DELLA FRATTURA DUTTILE IN STRUTTURE SOTTILI SALDATE
Last modified: 2008-05-16
Abstract
Negli ultimi anni lo studio della resistenza alla frattura delle strutture sottili integrali (i.e. saldate) sta assumendo sempre maggiore importanza in virtù delle applicazioni che queste strutture trovano nel settore dei trasporti, in particolare in aeronautica. L’obiettivo del presente lavoro, svolto in collaborazione con EADS(Monaco, Germania), è quello di verificare la possibilità di prevedere, tramite il criterio CTOA (Crack Tip Opening Angle), il comportamento delle strutture saldate di grandi dimensioni partendo da test condotti su piccoli provini Kahn non precriccati. Partendo dalle caratteristiche del materiale e dalle curve Forza-COD ricavate presso EADS, il valore del CTOA in funzione della lunghezza di propagazione è stata tarato per confronto tra simulazione e dati sperimentali. Il valore del CTOA cos ì trovato, in particolare il valore stabilizzato dopo la prima fase a CTOA decrescente, è stato utilizzato per prevedere il comportamento di grandi pannelli piani precriccati.
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