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UN MODELLO FENOMENOLOGICO PER LA PREVISIONE DELLA COMPETIZIONE TRA USURA E RCF NEL CONTATTO CICLICO TRA RUOTA E ROTAIA
Last modified: 2008-05-16
Abstract
Il problema della competizione tra fatica ed usura negli acciai per ruote e rotaie ferroviarie è stato studiato attraverso prove sperimentali su banco bi – disk, in regime di rotolamento con strisciamento a secco. Le prove sono state eseguite tutte nella stessa condizione di lavoro, ma con durate diverse, in modo da studiare l’evoluzione del danneggiamento. È stata osservata la formazione per ratchetting di cricche superficiali, che si mantengono di profondità pressoché costante all’aumentare del numero di
cicli; l’usura interviene rimuovendo materiale dalla superficie, esponendo così al ratchetting strati sottostanti inizialmente in regime di shakedown elastico. In conclusione, si propone un modello di calcolo per prevedere i fenomeni di danneggiamento in diverse condizioni di esercizio.
cicli; l’usura interviene rimuovendo materiale dalla superficie, esponendo così al ratchetting strati sottostanti inizialmente in regime di shakedown elastico. In conclusione, si propone un modello di calcolo per prevedere i fenomeni di danneggiamento in diverse condizioni di esercizio.
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