Digital Repository, Convegno IGF XVIII Cetraro 2006

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Numerical and experimental optimization of a critical part of a parking brake
C. Caruso, C. Casavola, C. Pappalettere, F. Sanseverino

Last modified: 2008-05-22

Abstract


In questo lavoro si è studiato un componente critico di un freno di stazionamento al fine di ottimizzarne il progetto. Il componente in questione è un pistone di spinta che ha un ruolo importante nel generare i carichi dell’intero sistema frenante. Il pistone è soggetto a diverse fasi di carico che si
ripetono ciclicamente e che producono carichi di tipo statico e/o dinamico sulla base del pistone. In particolare per i carichi di fatica che, come noto, possono produrre la rottura anche in corrispondenza di valori inferiori al limite di snervamento del materiale base, si è eseguita una attenta analisi soprattutto in corrispondenza del raccordo tra stelo e base del pistone su cui agiscono le molle. Il target aziendale di funzionamento del pistone 100000 cicli, senza deformazioni permanenti e rotture. Lo studio del pistone è stato condotto sia numericamente (FEM) che sperimentalmente, mediante le tecniche estensimetrica e moiré, al fine di individuare il reale campo deformativo al piede del raccordo e validare il modello numerico.

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