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Difetti di fusione, microstruttura e resistenza a fatica di getti in lega d'alluminio
Last modified: 2008-05-14
Abstract
La resistenza a fatica di componenti meccanici in presenza di difetti insiti nel processo tecnologico di ottenimento (ad esempio getti, trafilati, estrusi, fucinati, ecc...) è un problema di notevole interesse soprattutto nel caso di lotti di serie. In tale situazione infatti è necessario avere una stima sufficientemente affidabile del limite di fatica inferiore di resistenza del lotto. In accordo alle moderne metodologie di indagine, proposte in particolare da Murakami ed Endo [1, 2], è possibile stimare il limite di fatica in presenza di difetti, assimilandoli a microcricche e calcolando con le metodologie tipiche della meccanica della frattura, la sollecitazione ciclica limite che non provoca la propagazione per fatica di tali microcricche. Il presente lavoro, basato sull'attività teorico-sperimentale già da tempo intrapresa dagli autori in tale campo, riporta alcuni risultati delle ricerche svolte su getti in lega leggera tipo AlSi7Mg per applicazioni nell'industria automobilistica (collettori e teste motori). In particolare, a differenza di altri lavori pubblicati in precedenza [3, 4], si è cercato di correlare tra loro le difettosità rilevate con le caratteristiche microstrutturali della lega impiegata ed il relativo comportamento meccanico.
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