Digital Repository, Convegno IGF XV Bari 2000

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VALUTAZIONE DELLA RESISTENZA A FATICA DI LAP-JOINTS SALDATI
Stefano Beretta, Giuseppe Sala

Last modified: 2008-05-13

Abstract


I più avanzati telai di auto e moto sono costituiti da travi in lega leggera d’alluminio scatolate saldate. Una delle più rilevanti soluzioni tecnologiche consiste in giunzioni a sovrapposizione (lap-joint) di lamiere sagomate mediante stampaggio. Poiché i telai sono soggetti a rilevanti carichi di fatica, la valutazione della resistenza a fatica di tali giunzioni, soprattutto considerando la presenza di difetti e disomogeneità dovute al processo tecnologico, è l’elemento chiave del progetto dei componenti. Le presente ricerca riguarda la valutazione della resistenza a fatica di questo tipo di giunzioni soggette a flessione ed azione assiale. La prima parte dell’attività è consistita nell’ottenimento delle curve S-N della giunzione ed in un esame frattografico che ha mostrato la presenza di numerosi difetti e disomogeneità nella giunzione. In conseguenza di ciò e’ stata eseguita un’analisi numerica
per ricavare il fattore di intensità degli sforzi dovuto alla singolarità geometrica del giunto ed alla presenza di difetti. Tale analisi, insieme con una descrizione statistica della popolazione dei difetti, ha permesso di ottenere una metodologia per la previsione della resistenza a fatica di tali giunzioni.

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