Digital Repository, Convegno IGF XIII Cassino 1997

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IL PROBLEMA DELLA TENACITÀ ALLA FRATTURA DEGLI ACCIAI PER RUOTE MONOBLOCCO PER TRASPORTO FERROVIARIO
R. Roberti, M. Faccoli, G. M. La Vecchia, A. Ghidini

Last modified: 2008-05-07

Abstract


Sebbene fra le modalità di cedimento in servizio delle ruote monoblocco per trasporto ferroviario la propagazione instabile di una frattura fragile risulta essere un evento assai raro, l’interesse per la tenacità alla frattura degli acciai impiegati per tali manufatti è cresciuto nel tempo fino alla formulazione di requisiti minimi di tenacità alla frattura da parte di taluni utilizzatori. Nel presente lavoro vengono discusse le problematiche relative alla misura della tenacità alla frattura in considerazione delle limitazioni circa le dimensioni dei campioni ricavabili dalla fascia di rotolamento e delle modalità di frattura che si situano nel campo della transizione duttile-fragile. Vengono altresì indagate le interrelazioni fra la tenacità alla frattura e le caratteristiche meccaniche e meicrostrutturali delle colate di acciaio sottoposte a prova.

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